Min 23/Max 27 - Marina di Bibbona (LI)
   LINGUA.   

la costa degli etruschi

Marina di Bibbona, Bandiera Blu

Marina di Bibbona è una delle più rinomate ed apprezzate località di mare della Costa degli Etruschi, sorta proprio intorno al Forte settecentesco eretto a difesa della costa in tempo di incursioni di pirati. Il litorale è caratterizzato da un'ampia spiaggia di sabbia punteggiata da macchia mediterranea e delineata da dune naturali ricche di ginepri e tamerici che fungono da confine tra il mare e la rigogliosa pineta, in un trionfo di natura e ambienti incontaminati. Le spiagge attrezzate con stabilimenti balneari si alternano ai cosiddetti "Punti Azzurri", zone di spiaggia libera dove è possibile godersi il mare in piena libertà, ritagliandosi un piccolo angolo di tranquillità. Per chi, invece, amasse un soggiorno più dinamico, Marina di Bibbona offre anche tante opportunità di pratica sport e attività legate al mare. Per chiunque vi trascorra una vacanza è, inoltre, d’obbligo assaporare le freschissime tipicità della cucina marinara a base di prodotti locali.
Bolgheri, tra vino e tradizione 

Proprio al termine del famoso Viale dei Cipressi sorge il piccolo borgo di Bolgheri, reso noto anche da Giosué Carducci, uno dei più illustri letterati italiani, che qui soggiornò nel decennio dal 1838 al 1848. Il paese si eleva da una cinta di vegetazione mediterranea ed è collegato a Castagneto Carducci percorrendo la “Via Bolgherese”, magnifico sentiero noto per la presenza di vitigni pregiati che gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Strada del Vino”. Il maestoso Arco del Castello conduce il visitatore alla scoperta del più antico borgo di origine medievale, dove l’atmosfera è quella di altri tempi, tra strette vie, piccole piazzette e botteghe artigiane dove scoprire le tipicità locali.
Castagneto Carducci, tra vicoli e poesia

A pochi chilometri dal mare, circondato dalla campagna toscana, sorge Castagneto Carducci su una collina che domina un paesaggio di incomparabile bellezza. Lo si può apprezzare, in particolar modo, dalle terrazze naturali e dagli scorci suggestivi che si susseguono percorrendo le strette viuzze del suo antico borgo medievale, sorto intorno al Castello dei Della Gherardesca, edificato nell’anno 1000. Anche qui le vie del centro sono percorsi lastricati, punteggiati da trattorie e piccole botteghe in cui trovare il meglio della tradizione, sia in fatto di artigianato che di prodotti tipici. Da non perdere sono il Palazzo Pretorio, di grande interesse storico e attuale sede del Municipio, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa del SS. Crocifisso che ospita un prezioso crocifisso ligneo quattrocentesco. Castagneto Marittimo era il nome originario di questo borgo suggestivo, mutuato nell’attuale Castagneto Carducci proprio in onore del poeta Giosué che trascorse in zona parte della sua vita. La casa in cui soggiornò è oggi un bel museo con numerose testimonianze.
Bibbona, tra storia e natura

L’ambiente naturale che circonda Bibbona è un susseguirsi di boschi e campagne di grande fascino, che incornicia questo antico borgo della valle di Cecina in modo del tutto particolare. Tra tutti ricordiamo il magnifico bosco della Macchia della Magona, un paradiso naturale protetto, in cui si snodano bei percorsi e sentieri che conducono alla scoperta di un’Oasi Biogenetica e di una incredibile vegetazione di tipo mediterraneo. Tutta la zona è immersa nel verde tra olivi, alberi da frutto e vitigni pregiati. È proprio da Bibbona che passa anche la Strada del Vino della Costa degli Etruschi, per condurre alla scoperta delle migliori produzioni vinicole DOC.
Casale Marittimo, tra collina e Medioevo

A soli 12 chilometri dalla costa, ma già nella provincia di Pisa, Casale Marittimo sovrasta la campagna circostante grazie alla sua posizione strategica. L’antico borgo medievale sorge, infatti, su di un colle che domina la Val di Cecina, regalando ad abitanti e turisti magici scorci sulle isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica. Già castello e centro principale della zona sotto i Conti Della Gherardesca, Casale Marittimo conserva l’autenticità di una volta, caratterizzata dalla preservazione della sua storia e dalla difesa di un patrimonio ambientale di grande prestigio. Innumerevoli i locali tipici, tra cui ristoranti e botteghe, in cui gustare ed acquistare i prodotti caratteristici della Valle del fiume Cecina.
welcome

to esperidi

ESTATE 2017

Se stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze con noi, vorremmo riservarti un'accoglienza speciale...
Per i nostri piccoli ospiti...
Il divertimento è assicurato! Ad accogliere famiglie e bambini ci saranno il nostro mini club, la nostra mascotte Pinolino, l’area dei gonfiabili, un ampio parco-giochi immerso nella pineta e tante altre sorprese e servizi per un soggiorno a misura di bimbo...
viva
Pinolino
io amo
Le Esperidi
seguici su facebook
dicono
di noi
virtual
tour

La wiki-guida
dei campeggi!
RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE OFFERTE ED EVENTI
    


Via Dei Cavalleggeri Nord, 25 - 57020 Marina di Bibbona (Li)
Tel. +39 0586/600196 - Fax +39 0586/681985 - E-mail: info@esperidi.it
P.Iva 00157170499 - Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2015