ESPERIDI LIFESTYLE

Lo stato d’animo della Libertà

Era il 1516 quando Thomas More pubblicava il libro Utopia, in latino aulico. Tra quelle pagine narrava di un’isola immaginaria dove era stata realizzata una società perfetta, un luogo felice che in virtù della sua precisa organizzazione era riuscito a liberarsi da tutti mali che affliggono la convivenza umana. Mi ricordo che mi aveva colpito molto quel testo e quando penso a Le Esperidi, ai miei soggiorni presso quella splendida struttura e allo stile di vita che viene proposto, alla cortesia con la quale vengono gestite le necessità del cliente nel totale rispetto dell’ambiente, mi sembra che qui in Italia, in Toscana, ci sia questa parentesi che non è utopia ma realtà.

Siamo a Marina di Bibbona, una delle località maggiormente frequentate della Costa degli Etruschi, posizionata al centro tra una bellissima pineta e un Oasi naturalistica del WWF, che si affaccia su di un litorale ampio e sabbioso che in alcuni tratti è attrezzato con stabilimenti balneari e in altri completamente libero e accessibile gratuitamente.

In questo contesto vive dal maggio 1971 il Camping (ora anche Village ) Le Esperidi : 50 anni di vita di una struttura che per la sua attenzione all’ambiente, alle esigenze della persona, ai piccoli dettagli, ricrea un’esperienza difficile da definire: qui si respira un’ atmosfera singolare, si provano quotidianamente piccole e grandi emozioni che fanno raggiungere un particolare stato dell’animo che penso sia corretto definire ” Le Esperidi Lifestyle “.

Perché è un lusso poter vivere la propria vacanza in un ambiente naturale di ormai rara bellezza, usufruendo di servizi offerti con la massima efficienza e cordialità, vivendo in assoluta libertà, potendo organizzare la propria giornata senza alcun tipo di dovere o stress, con la possibilità di scegliere tra la vasta gamma di proposte offerte, sia di intrattenimento che enogastronomiche. Si può praticare sport sia all’interno della struttura che, magari, nella pineta demaniale adiacente o, perché no, abbandonarsi al massimo del relax, il dolce far niente.

Anche i più piccoli trovano a Le Esperidi la loro isola felice. La struttura favorisce facilità di socializzazione sia per bambini, adolescenti ma anche per gli adulti, in un contesto di massima sicurezza nella piena consapevolezza della necessità del rispetto delle regole del vivere insieme, in particolare l’osservanza della pulizia degli spazi comuni.

Articoli correlati

Lago Balneabile

Nessun commento
IL MIO LAGHETTO DEL CUORE Punto luminoso indelebile La professione che ho scelto di fare, quella della giornalista, mi “costringe” a vivere in città, ma appena posso scappo, cercando posti…

L’Avvocato

Nessun commento
L’AVVOCATO L’Istituzione Fondante Per conoscere la storia di un luogo non c’è niente di meglio che ascoltarla da chi l’ha realmente vissuta sulla propria pelle e anzi, da chi con…

Ciao a tutti!

Nessun commento
STEFANIA ANDRIOLA Chi sono Ciao a tutti! Sono Stefania Andriola; lavoro nella redazione del Centro Meteo Expert da febbraio 2010; siamo un gruppo di giornalisti che si affiancano ai meteorologi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu